La Forza della ricerca
Giulia
Mi occupo di corpo e movimento da tutta la vita perché ho cominciato con la danza da piccolina.
Ho fatto un percorso lunghissimo come danzatrice classica e poi con la danza contemporanea.
Ho insegnato danza e poi un poco alla volta sono arrivate nella mia vita le discipline della consapevolezza.
Perché per me il lavoro sul corpo è sempre stato un lavoro di ricerca, anche legato all’interiorità all’espressione di me e poi mi ha appassionato molto e mi appassiona trasmettere quello che ho imparato agli altri.
Quindi ho iniziato a insegnare, tanti anni fa, danza. Poi ho intrapreso questo percorso per insegnare il metodo Feldenkrais, che è una disciplina della consapevolezza corporea.
Poi ho continuato con il pilates e adesso sono di nuovo felicemente nella formazione come allieva, per quanto riguarda lo yoga.
Io amo fare l’allieva, amo tantissimo fare allieva, e noi ci siamo conosciuti nell’ambito della nostra formazione yoga.
La Forza della relazione
Alessandro
Visto che siamo già arrivati al discorso formazione, ti chiederei appunto com’è che ci siamo conosciuti noi due.
Giulia
Ci siamo conosciuti in questo contesto meraviglioso che è Contatto:
una scuola di yoga di Modena con la quale io ho iniziato una collaborazione ormai tre anni fa.
Davide e Annalisa, gli insegnanti e fondatori, che salutiamo con tantissimo amore, sono due carissimi amici. Con loro ci siamo conosciuti all’interno di un altro percorso di consapevolezza. E mi hanno invitata a insegnare feldenkrais dentro la loro formazione di yoga.
Per me è stato è stata un’occasione meravigliosa per lavorare con tantissime persone che erano già sulla strada della consapevolezza.
E’ stato un modo per dare un mio contributo, in occasione della loro seconda formazione yoga.
Io mi sono lanciata in questa esperienza e, da quest’anno, non solo sto insegnando Feldenkrais dentro la formazione, ma sto facendo il percorso per diventare insegnante di yoga a mia volta, insieme a te. Tutto questo è una grande onore per me.
Io e te abbiamo cominciato a collaborare perché il mio desiderio fondamentale principale in questo momento è quello di diffondere il più possibile quello in cui credo: le discipline del corpo e della consapevolezza.
Quindi abbiamo iniziato questo dialogo che sono curiosa di vedere dove ci porterà, sei il mio collegamento con la tecnologia.
Perché io nel corpo sono a mio agio, quando sono invece nei social e in altre situazioni più virtuali, sono meno a mio agio. Però ci provo e sicuramente sarà per me una nuova esperienza di consapevolezza.
La Forza della condivisione

Alessandro
Di certo è un modo diverso di fare comunicazione ma è foriero di innumerevoli spunti e quindi ci divertiremo, anche se a volte a volte può essere spiazzante.
Questa sera per esempio entriamo nella parte più divertente. Perché per me è bellissimo il fatto che ci siano 5 persone connesse che stanno guardando in diretta quello che noi stiamo dicendo. Paola Gontero che ti saluta, la carissima Anna Laura e anche Rosa Mou.
Giulia
E’ una realtà che conoscevo per aver visto altri ma non avrei mai pensato di entrarci dentro, quindi grazie per questo.
Alessandro
Grazie anche a te.
Faccio una piccola parentesi e la condivido anche con con gli altri, te lo sai già.
Per me è particolarmente piacevole questa collaborazione con te perché io provengo dal mondo olistico e il mio interessamento verso la comunicazione online e il marketing e per un po’ anche per le vendite, è dovuta a una specie di esame di coscienza che mi sono fatto, rispetto a progetti imprenditoriali passati legati al mondo olistico, che non sono andati tanto bene.
E allora mi sono messo a studiare queste cose e in qualche modo , attraverso questa collaborazione, ho l’occasione di reintegrare e riscattare anche questo bagaglio del passato, di rimetterlo a frutto.
Quindi per me è una collaborazione piacevole ed emozionante allo stesso tempo.
Giulia e Alessandro
Assolutamente sì. Ci lanciamo!